lunedì 28 luglio 2008

"CARO.. MI STAI ASCOLTANDO?"

Come mai questa frase sembra la preferita da noi donne??!!!

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Sheffield, nel Regno Unito, è riuscito a dare una spiegazione scientifica a questo fenomeno. Analizzando la risposta cerebrale di 12 uomini sottoposti all'ascolto di voci di entrambi i sessi, i ricercatori si sono accorti che la voce maschile e quella femminile attivano aree cerebrali diverse, e richiedono quindi procedimenti di decodifica diversi. La voce femminile, più acuta e modulata, produce una gamma di onde sonore talmente vasta che il cervello maschile la recepisce come musica, analizzando il significato delle parole solo in un secondo momento.

L'attività di decifrazione della voce femminile è tutt'altro che semplice per il cervello di un uomo, che deve mettere in atto gli stessi complessi meccanismi di comprensione usati per ascoltare il brano musicale del cantante preferito, e non sempre con la stessa propensione all'ascolto. Ecco perché, dopo alcuni minuti trascorsi ad ascoltare una donna, l'uomo prova un senso di sovraffaticamento che lo spinge a ridurre l'attenzione.

-----------------------------------------------------------------

MIO PERSONALE COMMENTO: Ammesso e non concesso che le donne a volte possono essere TROPPO petulanti e gli uomini TROPPO POCO pazienti nell'ascoltarci... forse questa è la vera spiegazione per cui poi nascono le incomprensioni tra questi due mondi così diversi ma in fondo MOLTO simili :-) !!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

questa è una bella scusa per gli uomini che non hanno voglia di ascoltare. Secondo me il gruppo di ricercatori è formato da uomini! :)) (alice)

Tintus ha detto...

Infatti!!! GUARDA CASO nessun maschietto ha risposto a questo post.. eh eh he he!! :-) :-) :-) Mi sa che hai ragione tu.. saranno stati tutti ricercatori uomini! :-)