mercoledì 30 luglio 2008

Origine delle candeline sulla torta


Dato che oggi è il compleanno di mia sorella e anche del nostro amico FABIO, ho pensato di andare a a scovare il perchè si accendano le candeline sulla torta!

"Ogni candelina rappresenta un anno di vita, ma per completare il rito secondo la tradizione per la quale è nato, bisognerebbe aggiungere fin dal primo anno una candelina in più, che rappresenti la nostra vita dal concepimento alla nascita. In origine infatti, il rito delle candeline sulla torta, aveva inizio già qualche mese dopo la nascita di un nuovo individuo: era una sorta di battesimo del nuovo nato, i cui genitori festeggiavano la nascita, spegnendo la sua prima candelina, proprio come simbolo della sua venuta alla...luce.

Lo stato di acceso delle candele durante una cerimonia religiosa infatti, nell'antichità, serviva a tenere lontani gli spiriti maligni richiamati da una riunione di esseri umani per festeggiare un lieto evento. Questo spiega anche perchè le candeline vengano spente solo alla fine di una festa: la riunione sta per sciogliersi, anche gli spiriti maligni si allontaneranno.

I primi “festeggiatori” di compleanni della storia, a quanto pare, furono gli antichi Egizi, che in queste occasioni usavano omaggiare il faraone preparando per lui ogni sorta di prelibatezze. L’idea della torta fu invece dei Persiani che erano abili pasticcieri. I Greci ereditarono poi queste due tradizioni “fondendole” nella celebrazione del compleanno di Artemide, dea della Luna, il sesto giorno di ogni mese. Per l’occasione i seguaci della dea preparavano una torta tonda e bianca (era fatta con miele e farina) e la illuminavano con delle candele. Una volta finita, la torta doveva sembrare proprio una...piccola luna e risplendere alla luce delle fiammelle"

2 commenti:

shimoda ha detto...

Grazie ancora Vale mi ripeto sei una persona unica , e le mie non sono solo parole ma è quello che penso veramente ... Fai i miei auguri a tua sorella di buon compleanno ( alla leoncina grrrrrr )

Tintus ha detto...

Ti ringrazio... si si si!!! Sti LEONCINI.. sono belli tosti... :-) O come si dice a Roma sono DI COCCIO...!!! O di TRAVERTINO se preferisci... eh eh eh eh eh!!