venerdì 29 agosto 2008

Fobie & paure


Stamattina stavo riflettendo sul concetto di "paura" e "fobia". Ho trovato queste due differenti definizioni: "Le paure sono temporanee e passeggere. Le fobie invece sono delle paure immotivate ed incontrollabili che per intensità, durata e modalità si presentano al di fuori dell'ordinario, irrazionali, persistenti e limitative tali da far sentire un senso di frustrazione e di modesto fallimento a chi non riesce a liberarsene."


Io credo di avere più fobie che paure. Sono claustrofobica, non prendo l'ascensore, mi fanno impressione i serpenti (ovviamente su 20 persone in una casa di campagna di 450 mq tutta su un piano, io vado ad aprire una delle mille porte che c'erano, mi casca un serpente addosso che dormiva sullo stipite sopra!!!), mi soffocano i luoghi troppo affollati, ho la fobia dei segni sulla pelle tipo graffi o cicatrici permamenti. Probabilmente queste cose derivano dalla nostra infanzia.

Nessun commento: